Storia
La nostra storia
1960
Nata dal passaggio di tre generazioni, su iniziativa della famiglia Carollo, Alpacom sin dagli anni 60 individua i principi chiave della propria strategia aziendale: Qualità, Innovazione e Servizio.
1970
Alpacom si amplia producendo una nuova gamma di prodotti riguardanti la prefabbricazione del foro finestra.
1980
Nasce il monoblocco prefabbricato con il cassonetto a scomparsa, uno dei prodotti di punta: con una semplice operazione di montaggio si passa dal foro grezzo di muratura, ad uno pronto per l’installazione di qualsiasi serramento ed oscurante.
1990
Alpacom passa da azienda artigianale a vera e propria industria leader nel settore, ampliando il suo organico e investendo nella tecnologia.
2005
Alpacom ottiene prestigiosi riconoscimenti e allarga in modo significativo le sue quote di mercato. Viene posta l’attenzione sulla ricerca di materiali tecnologicamente avanzati, rispettosi dell’ambiente e con uno sguardo al futuro.
2010
Nasce la linea IDEAL: un monoblocco specifico con spalle coibentate da 50 mm di spessore, l’unico sul mercato composto da elementi non incollati bensì uniti tra di loro tramite iniezione a caldo di schiuma poliuretanica ecologica con densità di 40 kg/mc con indici di isolamento termo-acustici mai raggiunti finora.
2012
Alpacom diventa leader nazionale nella produzione di sistemi prefabbricati per l’isolamento del foro finestra ampliando notevolmente la rete commerciale ormai ramificata in tutta Italia. Viene lanciata sul mercato la nuova linea THERMIK ad altissime prestazioni termo-acustiche.
2018
Alpacom ha un obbiettivo preciso: rispondere alle esigenze dei clienti, semplificando il loro lavoro, con sistemi prefabbricati per l’isolamento del foro finestra ad alto comfort abitativo con un risparmio energetico significativo per una casa del futuro che pensa anche all’ambiente.
2019
Nell’ottica costante di migliorare il servizio e il supporto ai clienti, Alpacom inaugura il nuovo punto vendita Milano1 a Garbagnate Milanese.
2020
Alpacom diventa la prima azienda produttrice di monoblocchi prefabbricati per l’isolamento del foro finestra ad ottenere l’importante riconoscimento di Industria 4.0.
2021
Apre a Zanè (VI), vicino al quartier generale di Carrè (VI), il nuovo stabilimento Alpacom 4 con annesso un ampio show room. L’imponente crescita della richiesta delle soluzioni Alpacom ha reso necessaria l’apertura di un nuovo stabilimento per fornire supporto efficiente e veloce ai clienti.
2022
Apre nella zona industriale di Caltrano (VI) Alpacom 5, il quinto stabilimento del gruppo, che rientra nell’ampio piano di investimenti incentrato sulla sostenibilità e sull’efficientamento delle linee produttive secondo la Lean Manufacturing. Si concentra qui l’importante fase di iniezione a caldo di materiale isolante, ad altissime prestazioni e a basso impatto ambientale, esclusiva Alpacom.
2023
Nell’ottica di sviluppo ed espansione dell’azienda è nata l’esigenza e la volontà di attuare tutte le strategie necessarie che hanno portato ad ottenere la certificazione ISO 9001, avendo la soddisfazione dei clienti come obbiettivo primario.