Desktop
EnglishItalian

ISO 9001

HomeAziendaISO 9001

Alpacom è Certificata ISO 9001

Con grande soddisfazione vi comunichiamo che Alpacom ha ottenuto la certificazione ISO 9001.

Nell’ottica di sviluppo dell’azienda che ha visto negli ultimi anni un aumento esponenziale della propria quota di mercato con conseguente necessità di ottimizzare i cicli produttivi e l’apertura di un quinto stabilimento, è nata l’esigenza e la volontà di attuare tutte le strategie necessarie che ci hanno portato a ottenere la certificazione ISO 9001 avendo la soddisfazione dei nostri clienti e di quelli futuri come obbiettivo primario.

Ma che cos’è l’ISO 9001 e perché è importante averla ottenuta? La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001: ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente.

Si passa attraverso la verifica e la certificazione di tutte le aree dell’organizzazione che comprendono: direzione aziendale, pianificazione, risorse umane, marketing, vendita, approvvigionamento, produzione, logistica e assistenza post vendita.

ISO 9001
ISO 9001

Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività.

Esse definiscono principi generici che l’organizzazione deve seguire, ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti: per questo non sono applicabili ai prodotti o servizi, ma solo all’organizzazione che li realizza. Secondo questa ottica la ISO 9001 garantisce il monitoraggio del controllo dell’operatività e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l’efficacia e l’efficienza nel tempo.

Attualmente le ISO 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti.

Approfondimento
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.